Описание
La Realtà Aumentata entra al Museo Bandini con Bandini Icon: la prima app in Realtà Aumentata per esplorare i dipinti medievali.
UN NUOVO MODO DI VISITARE IL MUSEO
Le opere d’arte prendono vita grazie a Bandini Icon!
Inquadra i dipinti con la fotocamera del tuo smartphone per accedere a strabilianti esperienze in Realtà Aumentata.
Interagisci con le opere utilizzando i tasti sullo schermo. Puoi visualizzare opere lontanissime, custodite in diversi musei del mondo, come se fossero di fronte a te!
I CONTENUTI DI BANDINI ICON
L’arte non è mai stata così affascinante.
Grazie alla Realtà Aumentata, potrai fare cose mai viste prima. Vedrai “attraverso” i dipinti, per osservare come apparivano in passato. Potrai individuare facilmente tutti i personaggi rappresentati nelle scene. Potrai anche leggere le iscrizioni in caratteri antichi!
Guarda i mini-video per scoprire le affascinanti storie che si celano dietro ai dipinti del Museo.
Bandini Icon contiene moltissime informazioni sui dipinti e sulla storia della collezione di Angelo Maria Bandini, il grande collezionista del ‘700 che oggi dà il nome al Museo.
LA STORIA DEL PROGETTO
Bandini Icon nasce da una collaborazione fra i Musei di Fiesole, l’Università degli Studi di Firenze e l’ISIA di Firenze.
Tutti i contenuti storico-artistici sono stati realizzati da una squadra di giovani storici dell’arte coordinata dai Professori Sonia Chiodo e Andrea De Marchi.
Il progetto è stato finanziato grazie al Bando “Laboratori Culturali” della Fondazione CR di Firenze, ed è stato sviluppato da Maggioli Group.
Attenzione:
Bandini Icon non possiede contenuti per le opere custodite nelle teche e per le sculture esposte al museo.
Tutti i dipinti sono perfettamente riconosciuti dalla fotocamera!