Описание
Il progetto "Gorizia contatto" ha come obiettivo di facilitare l'accessibilità al patrimonio artistico e culturale di Gorizia ai non vedenti e agli ipovedenti. L'applicazione mobile si inserisce nella seconda fase del progetto ed è progettata per fornire informazioni riguardanti cinque siti parte di un itinerario che viene proposto ai visitatori.
Per ognuno dei siti viene offerta una descrizione scritta e audio, oltre ad alcune informazioni pratiche. Le descrizioni sono associate a dispositivi di accessibilità installati nei vari siti.
I cinque siti sono:
- Castello di Gorizia, con due mappe tattili;
- Chiesa di Sant'Ignazio, con una mappa tattile;
- Palazzo Attems Petzenstein, con una riproduzione 3D della facciata;
- Sinagoga di Gorizia, con un modellino 3D;
- Palazzo Coronini Croneberg, con la riproduzione 3D di due sculture.
L'iniziativa si sviluppa nell'ottica dell'inserimento della città in un circuito di turismo sostenibile e socialmente sensibile. Si tratta di un sistema integrato che comprende il Castello, la Sinagoga, il Palazzo Attems Petzenstein, la chiesa di Sant'Ignazio e il Palazzo Coronini Cronberg.
Per la fruizione di questi punti di interesse sono stati studiati e realizzati degli strumenti tattili che ne consentano la l'accessibilità, con particolare attenzione alle disabilità visive.