Описание
ItaliaTiAscolto è un’applicazione nata per offrire ascolto e sostegno psicologico a chiunque si trovi in una condizione di stress o sofferenza emotiva a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19. Sono infatti molte le persone che hanno dovuto affrontare (o stanno affrontando) cambiamenti sostanziali nella routine familiare, nelle relazioni o nel dover gestire il carico di preoccupazione di questo momento storico.
Tramite l’app avrai la possibilità di accedere gratuitamente a stanze virtuali dove uno psicologo esperto risponderà ai tuoi bisogni di ascolto, condivisione e supporto. Ogni stanza può accogliere fino a un massimo di 16 partecipanti.
Gli incontri hanno la durata di un’ora e sono disponibili diverse fasce orarie e giorni della settimana: consulta il calendario e scegli l’appuntamento più adatto alle tue esigenze.
Per collegarti ti serve solo uno smartphone o un device dotato di microfono e videocamera!
Ogni incontro è pensato per sostenere gruppi di persone che stanno fronteggiando un momento di stress specifico, fra cui:
OLTRE LA PANDEMIA PSICOLOGICA: ascolto, strumenti e strategie
Per chi: aperto a tutt*
Cos’è cambiato? Cosa cambierà? Questo gruppo è dedicato a tutte le persone che, in modo differente, hanno sperimentato le conseguenze del periodo di lockdown come la preoccupazione per il futuro e la difficoltà a pensare ad una “nuova normalità”.
LAVORO E COVID-19: immaginare futuri possibili
Per chi: per persone che vivono difficoltà lavorative
Per tutte le persone hanno bisogno di uscire dalla solitudine della propria difficoltà professionale e lavorativa, che sentono il timore di non riuscire a superare questa crisi.
(R)ESISTERE: come gestire difficoltà emotive in prima linea
Per chi: per operatori ed educatori del Comune di Milano e di enti del terzo settore
Com’è cambiata l’emergenza? Per tutti gli operatori ed educatori del Comune di Milano e di enti del terzo settore che durante l’emergenza hanno garantito (e continuano a garantire) il proprio servizio in prima linea.
VIVERE SENZA: attraversare il lutto durante il COVID-19.
Per chi: per persone che hanno perso familiari e amici durante la pandemia
Come sto senza di te? Per tutte le persone che hanno perso un parente caro o un amico durante l’emergenza COVID-19. Il lutto è una risposta assolutamente naturale e normale a un evento doloroso. Tuttavia, può prolungarsi nel tempo, diventare complicato e quindi interferire con il benessere e il buon funzionamento della persona.
LA CASA SI FA SCUOLA: come convivere con i più piccoli?
Per chi: genitori di bambine e bambini in età pre-scolare e scolare
Per i più piccoli, la mancanza improvvisa della compagnia degli amici e delle routines quotidiane è stata un cambiamento significativo da integrare. Allo stesso tempo, essere genitori durante la pandemia ha significato spesso bilanciare i compiti familiari con il lavoro e con la cura di sé, spesso creando situazioni di carico psicologico importante.
ADOLESCENTI IN CASA: istruzioni per l’uso
Per chi: genitori di pre-adolescenti e adolescenti
Per i ragazzi, l’emergenza ha impattato in modi differenti e, insieme ai compiti propri di questa fase evolutiva, ha richiesto uno sforzo non solo comportamentale ma anche emotivo per comprendere i drammatici cambiamenti del mondo “adulto” ma anche del loro.
VITA DA COVID: esperienze, relazioni, emozioni dei giovani durante la pandemia
Per chi: giovani tra i 18 e i 26 anni
Per tutti i giovani e giovani adulti che vogliono trovare uno spazio di ascolto e supporto per condividere la propria esperienza emotiva al tempo del COVID-19.
L’applicazione è stata sviluppata da iMoobyte, con la supervisione scientifica del BICApP, il centro di ricerca del dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia e con l’azienda iMoobyte, con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano.