Qualsiasi prestazione sportiva dipende oltre che da una serie di abilità motorie specifiche da una serie di componenti relative alla presa d’informazione e della sua successiva comprensione ed elaborazione, necessaria, per l’attivazione di una risposta motoria adeguata.
Migliorare quindi questa abilità diventa determinante in tutti gli sport dove esiste interazione, con una persona o con un’ attrezzo.
Controllare il miglioramento dei tempi di reazione e la velocità del gesto tecnico diventa importante al fine di stabilire quanto l’allenamento proposto ai propri atleti sia efficace.
Questa semplice APP, unita a due sensori, corredati da apposito manuale di utilizzo, possono essere richiesti all’indirizzo
[email protected], permette in tempo reale di poter stabilire, la velocità di reazione e di esecuzione del gesto tecnico.
La APP è in grado di emettere due segnali - stimolo - , acustico e visivo, ritardati, rispetto alla conferma da parte dell’operatore, di un tempo random compreso tra 3 e 10 secondi affinché l’atleta sottoposto al test, non abbia la possibilità di anticipare il movimento.
Il sensore A posto sulla persona permette di calcolare la velocità di reazione, come differenza tra l’inizio del movimento e lo stimolo prodotto dalla APP.
Il sensore B posto sul bersaglio permette di calcolare la velocità di esecuzione, come differenza tra l’inizio del movimento e l’arrivo sul bersaglio.
Le informazioni rilevate possono essere inserite all’interno di un portale che permette di registrare le informazioni, di rilevare informazioni statistiche sull’andamento e di poter connettersi con gli altri utilizzatori del sistema per confrontarsi sui risultati ottenuti.