Description
L’APP Attraverso è uno strumento nato per rendere fruibile e agile tutto ciò che ruota intorno alla nuova pastorale degli adolescenti della diocesi di Milano, a supporto di educatori e responsabili dei ragazzi nel pensare, progettare i percorsi dei ragazzi negli oratori, nei gruppi e nelle diverse realtà giovanili.
È un nuovo metodo: centrale è l’esperienza vissuta insieme agli adolescenti e le loro domande, si sviluppa nel contesto dell’anno pastorale, seguendo i tempi liturgici, per accompagnare i ragazzi nella relazione con Gesù.
Il progetto, come l’app, rappresentano un ponte su cui camminare, composto da quattro pilastri e da un’icona biblica che costruiscono il senso. Allo stesso modo indicano un approccio differente rispetto alla consueta impostazione in quanto si parte dalle domande e da un’esperienza da vivere coi ragazzi: il cuore e la novità di questa nuova pastorale adolescenti sono proprio questi due aspetti, per progettare “dal basso” piuttosto che dalla semplice tematica reputata interessante in quel momento “dal gruppo di regia”. E provando a guardare le cose dal punto di vista degli adolescenti è chiaro che cambia anche lo sguardo degli educatori, ai quali chiediamo di essere attenti ad ogni ragazzo/a nella costruzione del progetto personale di ciascuno e di conseguenza alla propria formazione come educatori. All’interno dell’app sono infatti presenti una serie di strumenti per orientarsi come formatori e nel provare a osservare gli altri, tenendo presenti le possibili competenze e alcune aree (cinque vie) particolarmente significative da attraversare e da sviluppare lungo il cammino.
Inoltre sono a disposizione una serie di playlist costantemente aggiornate per attingere a spunti, materiali e per approfondire queste cinque aree vitali durante l’anno. Infine alcuni preziosi link alla liturgia ambrosiana e ad un commento alle letture e al vangelo di ogni giorno, e tutti gli eventi/appuntamenti diocesani dedicati agli adolescenti e/o ai loro educatori.
L’app aiuterà quindi tutti coloro che lavorano con gli adolescenti a partire dalle loro domande, costruire con loro esperienze significative e rileggerle per dare un senso al proprio cammino. Non un percorso completamente destrutturato ma modulare, pensato su cinque tempi e suddiviso per cinque aree da esplorare. Per facilitare questo cambio di passo non mancheranno tutti i supporti formativi e progettuali necessari.