Description
“Quanta confusione! Faccio fatica a concentrarmi!” …quante volte ci capita di pensarlo, non è vero?
Ora possiamo verificare quanto siamo in grado di concentrarci in situazioni diverse, per esempio quando intorno a noi c’è silenzio, oppure quando un rumore ci disturba proprio mentre siamo impegnati in un compito, e tutto questo possiamo farlo semplicemente giocando con l’IPad!
CoEN – Cognitive Effort in Noise è un’App sviluppata da un team di psicologi, medici audiologi e ingegneri dell’Università degli Studi di Padova che permette di valutare memoria, attenzione e altre abilità cognitive, per analizzare quanto i bambini in età scolare riescono a concentrarsi durante lo svolgimento di un compito in condizioni di ascolto diverse (quiete o rumore).
Presentata sotto forma di gioco interattivo e con un’interfaccia chiara, divertente e colorata, la App CoEN propone una serie di test neuropsicologici sviluppati e validati per i più piccoli.
Il gioco si divide in sei parti, ognuna corrispondente ad un test: nelle prime due si giocherà con la memoria e con sequenze di numeri, nella terza parte sarà il turno di leggere insieme alcune frasi e giocare con le parole, nel quarto e nel quinto gioco ci saranno tanti coloratissimi disegni e la missione sarà quella di usare la memoria per riconoscere e cercare alcune immagini, mentre nell’ultima parte bisognerà essere super veloci a premere dei pulsanti a destra o sinistra dello schermo!!
Tante cose, vero? Ma niente paura: i giochi saranno piacevoli e si potranno interrompere in qualsiasi momento, ma soprattutto: non è come a scuola, qui non ci sono i voti!!
E non è finita qui! Ogni test sarà presentato come la tappa di un percorso immaginario alla scoperta di una città di fantasia della quale il bambino, alla fine del gioco, potrà scoprire il nome.
“Quiety” e “Noisy”, due simpaticissimi robottini, accompagneranno il bambino durante tutto il percorso, guidandolo dalla prima all’ultima schermata nello svolgimento di ogni singolo test, con istruzioni chiare e semplici esempi.
E ora qualche piccolo suggerimento per gli educatori e i clinici: i bambini potrebbero giocare con CoEN in due condizioni ambientali diverse, sia in silenzio sia in situazioni di rumore. Potrete scegliere voi da quale condizione partire, selezionando Quiety/Noisy, e quali giochi far svolgere al bambino, selezionando l’età (i giochi sono infatti diversi per diverse età). Il rumore potrà essere inviato tramite cuffie che il bambino potrà indossare mentre gioca con CoEN. È proprio per i bambini infatti che una condizione di ascolto non adeguata rischia maggiormente di rappresentare un ostacolo agli apprendimenti, ad esempio nel contesto di una classe particolarmente rumorosa. Confrontare i risultati ottenuti usando la App nelle due condizioni rende possibile e semplice valutare l’impatto del rumore sulla concentrazione del bambino e sulle sue prestazioni cognitive.
Cosa dite…siamo pronti a giocare e a scoprire in quali città ci porteranno Quiety e Noisy?