Description
Leo e i suoi amici adorano cantare e fare musica insieme.
Qualche volta c'è qualcuno che non se la sente di partecipare, per timidezza o perché proprio non gli va... ma non c'è da farne un dramma: l'entusiasmo degli amici o un gesto d'affetto possono sempre aiutarci a cambiare prospettiva!
Il Mondo di Leo è un gioco concepito per integrare la narrativa della serie animata e del libro de “Il Mondo di Leo” con un’attività che possa coinvolgere bambini e ragazzi e dar loro spazio per esprimersi giocando con la composizione musicale.
Questo gioco è stato progettato per bambini tra i 3 e i 6 anni, e ragazzi con disturbi dello spettro autistico ad alto funzionamento ma anche di secondo e terzo livello ed è pensato per:
- premiare la creatività attraverso la creazione di paesaggi sonori ottenuti dalla combinazione di melodie e ritmi diversi
- allenare la gestione delle transizioni, suggerendo che ogni attività, anche coinvolgente, non può durare all'infinito
- stimolare il riconoscimento e la validazione delle emozioni, mostrando che anche quelle negative (es. disagio e rabbia) sono lecite e normali ma sono anche stati d'animo da cui si può uscire facilmente.
Il gioco è stato sviluppato con la supervisione e la validazione scientifica del prof. Paolo Moderato, professore Emerito di Psicologia Generale ed esperto di disturbi dello spettro autistico. Il gioco contiene una sezione personalizzabile con diversi livelli di accessibilità.