Description
Il repertorio che va dagli inizi dell’XIX secolo all’immediato secondo dopoguerra, costituisce invece la canzone classica napoletana ed essa rappresenta uno dei punti d’eccellenza della canzone italiana, divenuti nel corso degli anni simbolo dell’Italia musicale nel mondo!
Questo l’incipit di Wikipedia Italia, luogo di conoscenza condivisa, conoscenza che mette tutti d’accordo… ed ancora:
Napoli ha continuato a dare molto all’Italia, all’Europa e al mondo: essa esporta a centinaia i suoi scienziati, i suoi intellettuali, i suoi ricercatori, i suoi artisti, i suoi cineasti… Con generosità, certo. Ma anche per necessità. Mentre non riceve nulla, o pochissimo, da fuori.
Con queste parole il filosofo francese e grande amante della “napoletanità”, Fernand Braudel descrive l’impatto della cultura napoletana in Italia e nel mondo!
Fiumi di parole potrebbero essere spesi (in effetti la bibliografia su Napoli è a dir poco sterminata) sulla Canzone Napoletana… o semplicemente la si potrebbe ascoltare… Ed ecco Radio Napoli! Semplicemente la radio con la più completa raccolta di brani della musica napoletana esistente: oltre 2000 brani.
Una radio nata in seno al gruppo Kiss Kiss, della famiglia Niespolo, da sempre Napoletani innamorati di Napoli, e che con questa radio, riafferma le profonde radici che la legano alla Città!