Description
E’ stato creato un percorso un percorso cicloturistico nel territorio del Comune di San Felice del Benaco, lungo il quale possono essere visitati i caratteri del territorio rurale e fornire informazioni utili per una migliore e più consapevole fruizione, al fine di promuovere il settore agricolo, sviluppato nelle varie filiere del territorio, nella cura e nella manutenzione del paesaggio e dell’ambiente del lago di Garda e di San Felice del Benaco. Il percorso è proposto in modo innovativo, attraverso nuove soluzioni tecnologiche che nell’app trova un’audioguida emozionale e una geolocalizzazione dei percorsi. L’audioguida crea un “viaggio sensoriale ed emozionale” a supporto del percorso ciclabile proposto, accompagnando il fruitore attraverso delle voci narranti, supportate da suoni originali e da colonne sonore. Il tour tematico proposto è supportato da targhette numerate QR-code per permettere al visitatore di scaricare le tracce audio sui propri dispositivi mobili.
Gli obiettivi dell’app si possono quindi riassumere in:
• Realizzare una rete che utilizzi mezzi tecnologici e innovativi conformi al gusto delle nuove generazioni e a ciò che i nuovi turisti si aspettano.
• Accrescere nei visitatori la conoscenza del territorio, coinvolgendoli nelle riflessioni sulla conservazione del patrimonio, la sua valorizzazione, la diffusione delle conoscenze apprese e delle esperienze realizzate.
• Sviluppare il cicloturismo consapevole, come espressione di un turismo lento e sostenibile.
• Valorizzare la conoscenza del territorio del Comune di San Felice del Benaco.
• Aumentare in modo notevole la frequentazione cicloturistica delle attrazioni rurali e culturali di San Felice del Benaco;
L’app consentirà al turista di scaricare tutta una serie di contenuti audio, fotografici e informativi sul territorio del Comune di San Felice del Benaco, soprattutto legati al percorso turistico di tipo naturalistico, rurale, culturale ed enogastronomico. L’app ha dei contenuti a supporto in lingua italiana, inglese, francese e tedesca per illustrare le caratteristiche più significative del percorso. Lo sviluppo dei contenuti caricati sull’app, crea un “viaggio” a supporto dell’informazione turistica territoriale, accompagnando il fruitore attraverso audio, fotografie e testi di approfondimento dei luoghi più significativi, dando informazioni generali e informazioni pratiche.
L’app ha queste caratteristiche di base:
• Scheda del territorio comunale contenente informazioni turistiche di base, testo di presentazione, video introduttivo.
• I contenuti delle schede di presentazione del comune sono statici all’interno dell’app e quindi sono sempre fruibili dagli utenti anche in assenza di una connessione internet attiva.
• Sezione news: il comune inserisce news contenenti testo, foto o video. L’utente può filtrare le news in base al comune che le ha pubblicate.
L’app è stata poi riempita con dei video appositi realizzati per ogni tematica.